GAS E MATERIALI PER SALDATURA E TAGLIO

Nel campo delle lavorazioni meccaniche, ci proponiamo come partner nell’offerta di gas e materiali di consumo per la saldatura e il taglio.

Quali sono i Gas da utilizzare nella Saldatura?

– Gas Per saldatura TIG

La saldatura TIG (Tungsten Insert Gas), sfruttando il calore prodotto da un arco elettrico d’elevata stabilità che scocca tra un elettrodo infusibile ed i pezzi da saldare, risulta ideale per lavorazioni di piccoli spessori e di buona precisione.

Passando dall’utilizzo del solo Argon, all’impiego di miscele più performanti contenenti Idrogeno e Elio (come Helistar Hydrostar) sono stati ottenuti risultati nettamente migliori in termini di qualità della saldatura e di produttività del processo.

– Gas per saldatura MIG/MAG

La saldatura MIG/MAG (Metal Inert Gas o Metal Active Gassfrutta l’energia termica fornita da un arco elettrico che scocca, tra un filo-elettrodo pieno fusibile ed il pezzo da saldare. La protezione del bagno di saldatura è garantita da un flusso continuo di miscele di gas per saldatura convogliato da appositi ugelli, il tipo di miscela differenzia il processo di saldatura: MIG con gas e miscele inerti e MAG con miscele attive ed ossidanti.

– Gas per saldatura PLASMA

Il procedimento PAW (Plasma Arc Weldingsfrutta le proprietà di un particolare stato della materia denominato “Plasma”, generato da un gas i cui atomi sono fortemente ionizzati durante il passaggio di un arco elettrico rendendoli in grado di produrre energia. Questo procedimento utilizza due tipologie di gas per saldatura, quello al plasma per generare getti di plasma ad elevata energia e gas di protezione che evita il contatto tra bagno di fusione e l’aria circostante.

– Gas per saldatura con filo animato

La saldatura con filo animato – FCAW (Flux Cored Arc Weldingsfrutta le caratteristiche dei procedimenti MIG/MAG e le proprietà di un filo tubolare al cui interno è introdotta una particolare polvere chimica denominata “flusso” che permette di ottenere elevate proprietà metallurgiche e meccaniche paragonabili a quelle dei procedimenti ad elettrodo rivestito. I fili animati trovano impiego nelle costruzioni di carpenteria leggere ma anche nelle più moderne costruzioni navali. Sono a disposizione della nostra clientela diverse miscele e i diversi gas per saldatura appartenenti alla linea STARGAS, studiati e testati con vari costruttori.

– Gas per saldatura Laser

È un’efficiente soluzione per le lavorazioni di grandi quantità, elevate qualità e velocità o semplicemente per pezzi difficilmente saldabili con altre tecnologie, sfruttando diversi tipi di sorgente come CO2Nd-YAG e fibra. Il gas per saldatura gioca un ruolo determinante quando sono impiegate potenze superiori a 3kW e si utilizzano tre tipologie di gas: il gas di processo con la funzione di ottimizzare l’accoppiamento dell’energia Laser nel materiale, il gas di protezione che serve a proteggere il bagno fuso da ossidazione e a controllare effetti metallurgici mentre il gas di sostegno ha una funzione simile a quella dei processi di saldatura convenzionali.

Chiudi il menu
×
×

Carrello

Open chat
1
Ciao, ti diamo il benvenuto e ti ringraziamo per il tuo interesse nella nostra attività.
In cosa possiamo renderci utili?
Powered by